Rassegna stampa

Serate estive all’Enoteca Francesco Scacchi di Fabriano. Lo spumante incontra la musica con l’iniziativa “Fresche bollicine in Jazz”.

>> Scarica l’invito in formato pdf

Riprende la rassegna Fabriano Spumante 2011 dedicata all’incontro con gli spumanti.

Il 4 e 10 agosto si svolgeranno le degustazioni dedicate agli spumanti fabrianesi presso l’Enoteca regionale delle Bollicine Francesco Scacchi di Fabriano a partire dalle ore 21.00.

Ospiti delle serate storici, enologi e sommelier per spiegare “Intorno al bicchiere” l’esperienza avviata da alcune aziende pilota spumantistiche fabrianesi in questi ultimi anni per la nascita degli spumanti metodo Scacchi.

Recentemente è stato depositato il marchio collettivo “Spumante Metodo Scacchi” da parte dell’associazione spumantisti fabrianesi, si tratta di un primo passo fondamentale per promuovere e tutelare un processo originale e storicamente documentato di spumantizzazione a cui si rifanno gli spumanti di Fabriano che seguono gli scritti del famoso medico fabrianese spumantista Francesco Scacchi che risalgono al lontanissimo 1622.

Le serate nascono con il patrocinio del Comune di Fabriano assessorato all’Agricoltura che sostiene ormai da tempo il progetto Spumanti Fabrianesi, la Fondazione CARIFAC e l’Associazione Italiana Sommelier e la collaborazione della Associazione INJAZZ e della scuola di Musica fabrianese Bartolomeo Barbarino.

Grazie alla presenza di esperti professionisti della degustazione si potrà scoprire l’universo dei sentori e tipicità degli spumanti fabrianesi. L’Enologo Francesco Sbaffi e lo Storico Alvise Manni che insieme all’Associazione Produttori Agricoli presieduta dal noto chirurgo Piero Guidarelli presenteranno l’esperienza avviata ormai alcuni anni fa e la storia degli spumanti fabrianesi, gli aspetti della tecnica produttiva ed il valore per la vitivinicoltura fabrianese e regionale.

Ogni serata sarà dedicata ad un tema discusso “Intorno al bicchiere” a cui seguiranno jam session dei gruppi jazz impegnati nei corsi estivi di musica jazz che si svolgono dal 1 al 11 agosto nella città della carta.

Musica d’autore e di qualità che farà da cornice nella splendida struttura di tipo Liberty del Mercato Coperto di Fabriano in piazza Garibaldi sede dell’Enoteca delle Bollicine regionali Francesco Scacchi, unica enoteca espressamente dedicata ai vini spumanti della nostra regione.

Programma:

Fabriano Spumante 2011
Fresche Bollicineinjazz
Enoteca delle bollicine regionali Francesco Scacchi – Mercato Coperto

Piazza Garibaldi 35 Fabriano

Tel 0732.21118

www.fabrianospumante.it

www.francescoscacchi.it

www.mercatocoperto.it

Giovedì 4 agosto 2011

Ore 21.00 Intorno al bicchiere: degustazione guidata di spumanti Fabrianesi a cura dell’Enologo Francesco Sbaffi

Ore 21.30 Concerto Jazz-Jam Session a cura dei corsi inJazz 2011

Domenica 7 agosto 2011

Ore 21.00 Intorno al bicchiere: Alvise Manni La famiglia Scacchi e la tradizione spumantistica fabrianese

Ore 21.30 Concerto Jazz-Jam Session a cura dei corsi inJazz 2011

Mercoledì 10 agosto 2011

Ore 21.00 Intorno al bicchiere: Spumanti Metodo Scacchi la nuova stella per le bollicine regionali

Ore 21.30 Concerto Jazz-Jam Session dei corsi inJazz 2011